Due secoli di ospitalità

Storia di una villa, del suoi proprietari, del suo Parco …

Un luogo incantato immerso nella fitta vegetazione che si specchia sul Lago. Un storia di accoglienza quella della famiglia Luz … che risale a tempi antichi. Ripercorriamo le principali tappe della nascita del concetto di vacanza firmato Camin Hotel Colmegna …

  • 1820 Leopoldo Casnedi convertì in locanda la propria villetta, immersa nel parco secolare e affacciata sul lago … Una pubblicazione del 1857 informa:
    «[…] Colmegna, a cui si uniscono le frazioni
    di Agra e Cassina Casneda (627 ab.). Piacevoli assai
    sono queste vicinanze; vi si fa considerevole smercio
    di legna e carbone; e qui il sig. […] Casnedi ha
    recentemente costruito, e con util consiglio aperto al
    pubblico una deliziosa villetta ad uso di albergo».
  • 1971 Lothar Luz, ingegnere di Stoccarda avvia il processo di trasformazione della Villa in quello che sarà l’attuale Camin Hotel (1990) … ll nome è dovuto al camino della stanza 107. Pian piano la villa diventa albergo, oltre che ristorante e luogo per eventi.
  • Dal 1994 Lara Luz gestisce la struttura con amore e passione
  • Nel 2021 il Camin Hotel Colmegna diventa Relais Villa Porta, una nuova identità di amore e passione per l’ospitalità. All’interno del nuovo progetto 4 diverse anime – Charming Moment , gli appartamenti del gruppo; Tiffany Restaurant, lo charme e la buona cucina; la Brasserie un luogo nel quale assaporare prelibatezze direttamente in spiaggia; la Limonaia un progetto interamente dedicato agli eventi.

Qui le parole della Signora Lara Luz che racconta le motivazioni del cambio naming e concept della struttura.